top of page

Luchino Dal Verme
"Lettere dalla Campagna di Russia (luglio 1941 - agosto 1942)"

martedì 20 agosto 

WhatsApp Image 2024-08-13 at 21.11_edite

Martedì 20 agosto alle ore 18.00, presso il Castello Dal Verme di Zavattarello, si terrà la presentazione del volume Luchino Dal Verme, lettere dalla campagna di Russia (luglio 1941 - agosto 1942) a cura di Quinto Marini, della collana Terre Vermesche, Guardamagna Editori in Varzi 2024.

Il volume sarà presentato da un ospite di eccezione, Michele Serra, editorialista e firma di La Repubblica. Interverranno i familiari di Luchino Dal Verme, il Sindaco di Zavattarello Mauro Colombini, il direttore della collana "Terre Vermesche" Enrico Baldazzi, il direttore del DIRAAS Università di Genova Duccio Tongiorgi e il curatore del volume Quinto Marini, professore dell'Università di Genova. Coordina Gianfranco Malafarina, storico dell'arte e saggista.

“La guerra è una cosa vergognosa ed è solo per trasmettere questo messaggio che vale la pena di scrivere questi ricordi”

Luchino Dal Verme

"Gli occhi del mondo, la potenza della fotografia" a cura di Denis Curti

domenica 11 agosto

WhatsApp Image 2024-08-06 at 19.11.13.jpeg

Domenica 11 agosto alle ore 18.00, presso il Castello Dal Verme di Zavattarello, si terrà Gli occhi del mondo, la potenza della fotografia a cura di Denis Curti, la presentazione del volume Le 100 fotografie che sconvolsero il mondo edito da Il Sole 24ore Cultura.

Evento promosso dal Comune di Zavattarello, Fondazione Luciana Matalon di Milano e Associazione Amici della Biblioteca di Zavattarello.

Un percorso visivo cronologico attraverso i principali eventi della nostra società. Un racconto per immagini capace di mostrare l’ambiguità del linguaggio fotografico e insinuare la meraviglia del dubbio. Introduce la presentazione Armando Branchini, già docente presso l’Università Bocconi di Milano.

A seguire E quindi uscimmo a riveder le stelle serata organizzata da Pro Loco di Zavattarello, nel parco del Castello Dal Verme, all’indomani della notte di San Lorenzo. In collaborazione con il ristorante Le Scuderie del Castello e l’Associazione Apicoltori.

​​Denis Curti

Curatore di mostre e rassegne fotografiche, giornalista, critico fotografico e autore di diversi volumi, è stato tra l’altro direttore della Biennale di fotografia di Torino, dell’agenzia Contrasto e del Festival della fotografia di Capri.

"L'isola di Elsa" di Silvia Grossi

domenica 04 agosto

postFB_SGrossi.jpg

Presentazione del libro “L’isola di Elsa” di Silvia Grossi. Incontro con l’autrice

Domenica 4 agosto alle ore 18.00, presso il Castello Dal Verme di Zavattarello, sarà presentato il libro “L’isola di Elsa”, evento promosso dal Comune di Zavattarello, dalla Fondazione Luciana Matalon e dall’Associazione Amici della Biblioteca di Zavattarello.

Alla presentazione sarà presente la nota autrice Silvia Grossi, antropologa ed etnografa pavese, già insignita del Premio Speciale Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone 2022.

“L’isola di Elsa”, edito da Libri dell’Arco (Rimini), sarà introdotto dal professore Armando Branchini.

​​Sinossi

Sull’Isola di Procida, proprio nel giorno in cui scompare la giovane donna incaricata di impersonare Graziella, il simbolo isolano per eccellenza, sbarca una scrittrice in preda a una profonda crisi esistenziale. Sarà proprio lei a scovare, in maniera del tutto fortuita, il rifugio della ragazza, sospeso fra mare e cielo sul tetto dell’ex carcere, Palazzo D’Avalos.

Rileggendo insieme le pagine de “L’Isola di Arturo”, le due donne ripercorreranno le epoche che hanno attraversato la produzione letteraria di Elsa Morante e dibatteranno sui temi portanti, ancora di estrema attualità.

UN MANDALA PER ZAVATTARELLO

28, 29 e 30 giugno

La Proloco di Zavattarello, in collaborazione con l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano di Milano, con il patrocinio del Comune di Zavattarello, presentano Un mandala per Zavattarello. I monaci, ospiti al Castello di Zavattarello, realizzeranno un Mandala di sabbia colorata, risultato di un lungo e meticoloso lavoro, una delle più alte espressioni spirituali e artistiche della tradizione buddhista. Il proposito è di raccogliere fondi da destinarsi al mantenimento delle strutture del monastero e per il sostentamento quotidiano dei monaci. Nel corso delle tre giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica di Gemma Randelli I Volti del Tibet. Per l’occasione sarà inoltre allestito un mercatino di prodotti artigianali realizzati dai profughi tibetani in India, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, ingresso libero.

Venerdì 28 giugno

Apertura sale del Castello, dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Cerimonia di Purificazione, ore 14.00, preparazione ed esecuzione del mandala da parte dei monaci tibetani, mostra I Volti del Tibet e mercatino di prodotti artigianali.

 

Sabato 29 giugno

Apertura sale del Castello, dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Esecuzione del mandala dal vivo, mostra I Volti del Tibet e mercatino di prodotti artigianali.

 

Domenica 30 giugno

Apertura sale del Castello, dalle ore 11.00 alle 19.00

Cerimonia di dissoluzione, ore 17.00, mostra I Volti del Tibet e mercatino di prodotti artigianali.

bottom of page